La Nostra Storia

"La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi"

UN'IDEA, UN SOGN0


ASD San Pio X è una polisportiva ferrarese con sede a Barco, impegnata nel comparto pallavolistico e calcistico.

Dalla nascita della branca pallavolistica nel 2017 ad oggi, la società ha vissuto una crescita continua, la quale non ha risentito nemmeno delle annate colpite dalla pandemia. In tali anni, infatti, si è andato consolidando il settore maschile, è nato e cresciuto quello femminile ed è divenuta una splendida realtà anche il progetto Minivolley, rivolto ai super giovani, vero focus di tutta la nostra attività. 

I giovani sono il nostro futuro e tutto ciò che facciamo è finalizzato alla loro crescita come persone, prima, e come atleti, poi.

Allo start della stagione 2022-2023 siamo orgogliosi di dire che abbiamo coperto tutte le annate sportive, sia femminili che maschili, partendo dal Minivolley fino a giungere alle Prime Squadre (Serie D per il Maschile e Prima Divisione per la Femminile). La stagione si è poi conclusa con un risultato storico: doppia promozione per le prime squadre maschili, con la Serie D salita in C e la Prima Divisione salita in D.

Nell'estate 2023 è nata un'importantissima collaborazione con altre due società del territorio, PGS Ferrara e UISP Ferrara, due storiche realtà della pallavolo ferrarese. Tale collaborazione, strutturata come un progetto di cooperazione sul comparto femminile, ha coinvolto oltre 200 atlete di tutte le età, con l'obiettivo di dare a tutte la possibilità di giocare e crescere insieme alle proprie coetanee, grazie ad allenatori e staff di eccellenza. Le squadre femminili create grazie a questa collaborazione sono 18, di cui ben 7 iscritte con il nostro codice societario e sotto la gestione diretta della San Pio X.

Tenendo conto anche del comparto maschile, esclusiva San Pio X, le rose "giallo-nere" che si presentano allo start della stagione 2023-2024 sono 15:


La squadra Amatoriale di calcio partecipa al campionato Superlega CSI-UISP, ed è un mix composto da giocatori di esperienza e giovani universitari affamati di emulare i percorsi delle vecchie glorie giallonere, alcune delle quali ancora impegnate nella società. Tra loro si nascondono anche alcuni super marketers, i quali hanno donato il nuovo logo alla società per la festa dei 50 anni.

Quello che era un bel progetto, ora è divenuto solida realtà, guardando con interesse e curiosità al futuro che ci attende. 

NOI SCRIVIAMO LA NOSTRA STORIA...