"PER LA SAN PIO X UNA CRESCITA CONTINUA: SEI SQUADRE E NESSUNA VOGLIA DI FERMARSI >> "

07.01.2020

Sono ben sei le squadre che la San Pio X di Barco (FE) mette in campo in questo anno sportivo 2019-2020: dalla neopromossa Serie D, passando per le ragazze dell'Under 18 e i ragazzi dell'Under 16, fino ai giovanissimi dell'Under 13. A completare il tutto un'altra Prima Squadra maschile in Prima Divisione e la squadra Amatori Mista.

Non si ferma la crescita sportiva della San Pio X, realtà pallavolistica nata a Barco e cresciuta espandendosi su Pontelagoscuro e anche sulla città. Frutto del lavoro del Presidente Mauro Cestaroli, del vice e responsabile del settore volley Sandro Socali, supportati da una decina di consiglieri (per il volley Pietro Rivaroli, Alessandro Meschiari, Michele Giuliani e Antonio Di Cuia), con il sostegno della parrocchia di Don Silvano Bedin, anche per momenti aggregativi: ultimo, la cena di Natale con tutte le squadre a tavola.

<< Divertimento, rispetto delle regole e imparare a giocare a pallavolo >>, le parole d'ordine dello stesso Socali. Che aggiunge: << La società si è consolidata  e con essa il parco squadre, ampliando il bacino d'utenza. La prima squadra, allenata da Raffaele Rubinucci, che è anche direttore tecnico, è stata promossa in Serie D, alle sue spalle si è aggiunta una prima divisione (che alleno io), con quale giocatore esperto e un bel gruppo di ragazzi Duemila, e l'Under 16 (guidata da Cesare Zanolli), formata da una quindicina di giovani, gestita da noi in collaborazione con la 4Torri. Abbiamo poi consolidato l'Under 13 (anch'essa a coach Rubinucci), con molti elementi nuovi, mentre la squadra femminile (con coach Thomas Luchin) è passata dall'Under 16 all'Under 18. Poi abbiamo sempre la squadra amatoriale mista guidata da Michele Giuliani >>.

L'obiettivo è aprire il mini-volley, reclutando nelle scuole di Barco e Pontelagoscuro.

La San Pio X cresce. E non sembra intenzionata a fermarsi.